Il principio che muove la progettazione di Makula è quello della pedagogia attiva di ispirazione libertaria e con attenzione ai principi della pedagogia Montessori.

I ragazzi

Sono l’anima, il cuore e il centro del progetto. Hanno la possibilità di apprendere con un tempo che è loro, dimostrando la loro propensione. Si avvicinano a tutti gli insegnamenti senza avere richieste pressanti, interruzioni dovute ad una organizzazione che non garantisce libertà. Si esercitano ad avere la responsabilità del proprio percorso formativo, delle consegne e scadenze, dei materiali personali e comuni, degli ambienti di lavoro.

Gli insegnanti

L’apprendimento è relazione. Il ruolo degli insegnanti è perciò quello di essere guide ed accompagnatori, depositari di sapere, adulti di riferimento, presenza emotiva. Ciascun insegnate porta un bagaglio culturale e formativo congruente col nostro progetto dal punto di vista didattico ed educativo.

I genitori

A Makula i genitori entrano a far parte di una comunità educante. La consapevolezza della particolarità del progetto ed il sostegno alla scuola sono parte necessaria per il buon funzionamento delle attività. I genitori avranno spazi di partecipazione anche pratici con una presenza volontaria in attività od eventi a sostegno e di promozione (testimonianze, pubblicità...).

I coordinatori

Il coordinatore degli insegnanti e quello del progetto svolgono il compito di essere legame tra tutte le parti coinvolte, tra la vita della scuola e la vita dell’associazione. Makula è una Aps, regolarmente iscritta all’albo delle Associazioni del Terzo Settore.

Approfondimenti:

In questa sezione troverete articoli, approfondimenti e riflessioni di docenti, genitori e ragazzi appartenenti a Makula.

Alleghiamo la relazione scritta dai nostri ragazzi a conclusione del progetto Percorso Anfibi, offerto dall’oasi Lipu della Palude Brabbia, che aveva l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi circa le problematiche legate alla migrazione stagionale degli anfibi, dai boschi verso le aree di riproduzione, allocate nelle numerose aree umide presenti su territorio.

 

LEGGI LA RELAZIONE