Informazioni

  • I gruppi classe hanno un numero contenuto di ragazzi in modo da garantire un reale percorso individuale ed un costante rapporto con il docente.
  • Sono previste attività in pluriclasse.
  • Si prevede una frequenza indicativamente dalle 8.30 alle 15.15.
  • Ogni famiglia provvede personalmente al pranzo oppure può usufruire di un servizio catering.
  • È stabilita una quota di iscrizione annuale e una mensile come retta di frequenza.
  • Makula si prende carico di reperire una sede comune per l’esame di idoneità di fine anno divenuto obbligatorio secondo il decreto legislativo 62 del 13 aprile 2017, articolo 23, così come per l’esame di stato previsto alla fine del terzo anno.
  • CONTRIBUTI PUBBLICI

    Si comunica che, ai sensi della Legge n.124/2017, comma 125-129 dell’art.1, cosiddetta Legge annuale per il mercato e la concorrenza, MAKULA aps (CF 95086600129) ha ricevuto le seguenti erogazioni pubbliche: “file PDF” link:

    pubblicità contributi pubblici allegato 

Organizzazione del

lavoro in classe

I contenuti proposti nelle diverse discipline seguono le indicazioni ministeriali, ma utilizzando modalità e finalità differenti e specifiche. Il progetto annuale è modellato sul gruppo, sulle esigenze specifiche che si creano e sulle dinamiche; è perciò rivisto e riorganizzato ogni anno, alla ricerca del miglior modo di imparare. I ragazzi avranno a disposizione momenti di verifica sia scritta che orale che non comporterà una votazione numerica, ma una consapevolezza sulle informazioni già salde e su quelle da approfondire, su eventuali lacune da colmare che il docente ha l’obiettivo di portare in evidenza: un esercizio per l’ autovalutazione che riteniamo essere fondamentale.

Il progetto prevede la possibilità di utilizzare diverse fonti bibliografiche (cartecee e digitali) senza l’assunzione di libri di testo, reperibili nella sede operativa o in biblioteche del territorio. Questo per favorire il confronto tra le fonti e rendere l’apprendimento critico e personale. Ogni studente costruirà il proprio libro di testo, la traccia del proprio lavoro personale e specifico.

Il programma orario viene sviluppato in base al numero e alle esigenze dei ragazzi e del gruppo, sempre nuovo di anno in anno. I ragazzi non sono oberati di compiti ma può capitare che vengano svolti a casa esercizi di consolidamento di concetti o di completamento di lavori cominciati in aula.

Lo studio va previsto anche a casa: il tempo negli spazi di Makula è suddiviso tra apprendimento, esercizio e studio. Ma lo studio necessita di ripasso, ritmo e sistematicità: a casa dunque si potrà proseguire per consolidare quanto fatto in aula. La maggior parte del processo di apprendimento viene svolta a scuola, esercitando sempre più l’ autonomia e la consapevolezza personale.

Informazioni sul progetto Makula
Informazioni sul progetto Makula