Attività di
COMPLETAMENTO
Le ultime attività di completamento svolte
Mostra di Salgado
Riprendiamo posto nel nostro territorio, arrivando quest’anno per la prima volta a Milano. A conclusione di un percorso di letture, discussioni ed approfondimenti, è nata la possibilità di visitare la mostra di Salgado e ci incontrare la grande arte della fotografia.
Osservatorio astronomico
Vicino a noi per guardare molto lontano: l’osservatorio astronomico Schiaparelli di Varese ci ha dato occasione di guardare il sole negli occhi!
Canottaggio
A tutta energia: le giornate di sport, le prime di quest’anno, ci hanno visti ospiti della società Canottieri di Varese.
Communità immersiva
Ogni anno a Makula si fa vita di comunità immersiva con un’uscita di due giorni. Quest’anno non ci siamo fatti sfuggire l’occasione di avere vicine le città capitali della cultura 2023: Bergamo e Brescia.
Teatro
Con il teatro si riflette, ci si emoziona, si comunica di sè e del mondo. Ecco perchè, oltre che esercitarlo settimanalmente, lo viviamo da spettatori. E’ il caso di questa occasione dedicata al pensiero che i giovani hanno sulla scuola!
Mudec
Il Mudec è uno dei musei che abbiamo frequentato più spesso. Come in questa occasione di incontro tra musica ed arte: il surrealismo è stato ancor più interessante.
Valle del Lanza
Uscita al parco Valle del Lanza, località con valenze multiple: geologica, naturalistica e di scoperta delle tradizioni agricole ed alimentari. Una esplorazione multidisciplinare è ricca di suggestioni.
Baseball
Teatro
Serre
Teatro
Fiera del Libro
Musica
Covate di anfibi
Storia dell’arte
Tema delle mafie
Natura
Fumetto
Il fumetto sta rivestendo un ruolo sempre più rilevante: è un mezzo di comunicazione delle informazioni molto funzionale ed immediato, siano esse informazioni scientifiche che grammaticali! Con Anna Marabelli, si riesce a mostrare il lato ironico, visuale e immediato di molti concetti. Anche quest’anno è protagonista di molti momenti memorabili
Sport
Ceramica
Spettacolo di teatro
“Città (in)visibili” di e con Riccardo Trovato e con musiche di Roberta Mangano. Abbiamo ospitato questo spettacolo per iniziare una riflessione sulla vita nelle città, sui desideri rispetto alla possibilità che siano luoghi accoglienti e utilizzabili per tutti.
Poesia
Con Paolo Negri, abbiamo cominciato lo scorso anno un percorso sulla poesia e sulla necessità che essa entri nella quotidianità. E’ stato un percorso tanto intenso da essere diventato, nel corso di quest’anno, un progetto stabile.