Attività di

COMPLETAMENTO

Molte sono le attività che completano ed arricchiscono il percorso curriculare, fonti di cittadinanza attiva e di esercizio di competenze di vita. Desideriamo che la scuola sia parte del mondo in costante trasformazione, perciò cerchiamo di trovare le occasioni che il territorio offre per completare ed arricchire il percorso di ogni anno. Il percorso si crea in itinere, ecco perchè ogni anno le occasioni sono diverse
 
384784859_637578658519783_7367105366682225804_n

Le ultime attività di completamento svolte

Mostra di Salgado

Riprendiamo posto nel nostro territorio, arrivando quest’anno per la prima volta a Milano. A conclusione di un percorso di letture, discussioni ed approfondimenti, è nata la possibilità di visitare la mostra di Salgado e ci incontrare la grande arte della fotografia.

Mostra di Salgado - attività di completamento scuola media parentale Makula a Varese

Osservatorio astronomico

Vicino a noi per guardare molto lontano: l’osservatorio astronomico Schiaparelli di Varese ci ha dato occasione di guardare il sole negli occhi!

Osservatorio astronomico - attività di completamento scuola media parentale Makula a Varese

Canottaggio

A tutta energia: le giornate di sport, le prime di quest’anno, ci hanno visti ospiti della società Canottieri di Varese.

Canotaggio - attività di completamento scuola media parentale Makula a Varese

Communità immersiva

Ogni anno a Makula si fa vita di comunità immersiva con un’uscita di due giorni. Quest’anno non ci siamo fatti sfuggire l’occasione di avere vicine le città capitali della cultura 2023: Bergamo e Brescia.

Teatro

Con il teatro si riflette, ci si emoziona, si comunica di sè e del mondo. Ecco perchè, oltre che esercitarlo settimanalmente, lo viviamo da spettatori. E’ il caso di questa occasione dedicata al pensiero che i giovani hanno sulla scuola!

Mudec

Il Mudec è uno dei musei che abbiamo frequentato più spesso. Come in questa occasione di incontro tra musica ed arte: il surrealismo è stato ancor più interessante.

Valle del Lanza

Uscita al parco Valle del Lanza, località con valenze multiple: geologica, naturalistica e di scoperta delle tradizioni agricole ed alimentari. Una esplorazione multidisciplinare è ricca di suggestioni.

Baseball
giornate di sport immersivo alla scoperta del baseball con la società storica Vikings. È bello poter cercare sport meno noti.
Teatro
Il teatro è una attività che sempre ha accompagnato Makula, che ancora ne fa parte e che riveste nella progettazione un ruolo centrale. L’anno di attività si conclude sempre con una messa in scena curata in tutte le sue parti dal gruppo di lavoro, insieme a Riccardo Trovato di Karakorum e da Igor Orifici, insegnante a Makula di musica, in un connubio nuovo e ricco di musica e teatro. La performance è un momenti di raccolta di tutto quanto sperimentato nel corso dell’anno ed è sempre un momento di grande emozione.
Serre
Ragioniamo sull’ambiente, stiamo nella natura e ci lavoriamo. Ecco un po’ di lavoro nelle nostre serre.
Teatro
A teatro per la rappresentazione di un Orlando Furioso molto attuale. Il teatro piccolo ospita una rivisitazione di Ariosto con l’opera “Orlando hater e Angelica Furiosa”, occasione di riflessione sull’attualizzazione dei classici e sulla possibilità che offrono di affrontare tematiche delicate. Una prima visione che è stata anche occasione di dialogo con gli attori.
Fiera del Libro
Partecipiamo a ciò che accade attorno a noi: una presenza sia nella preparazione che nella proposta di laboratori alla Fiera del Libro organizzata ogni anno dalla scuola Montessori “Grazia Honegger Fresco” di Varese.
Musica
Fare musica, esercitarsi nell’ascolto, osservare quanto i suoni e la melodia siano parte della quotidianità. Poter vedere e toccare con mano realtà di alta qualità nel territorio facilita l’apprendimento. Con le mani e muovendosi, camminando nella città, recandosi dove c’è davvero vita in quello che si studia: per la preadolescenza è un esperienza non solo di studio. La visita a Villa Bossi ne è un esempio.
 
Covate di anfibi
Il legame con Lipu è duraturo da anni. Con loro abbiamo lavorato sulla conta delle covate di anfibi presso la palude Brabbia, osservando anche le migrazioni ed aiutando nella posa delle barriere protettive. Da un paio di anni la deposizione delle uova avviene fuori dalla palude e perciò diamo la nostra collaborazione e proseguiamo la ricerca contribuendo a mantenere l’ambiente adatto per questi animali (e per gli altri!).
 
Storia dell’arte
La storia dell’arte aiuta a comprendere la storia. Ecco perchè poter entrare negli edifici, constatare le motivazioni di una scelta architettonica, comprenderla nel contesto del periodo culturale di riferimento, fa si che le informazioni guadagnino globalità, circolarità. E che penetrino nella comnsapevolezza. Come nel caso dello studio del periodo tra le due guerre del secolo scorso e le testimonianze nella città di Varese.
 
Tema delle mafie
Nascono tematiche nel corso dell’anno che non possono essere che accolte, ascoltate ed amplificate. È stato il caso del tema delle mafie che ha previsto  approfondimenti, letture. E contatti con chi è esperto: è questa una nostra modalità di lavoro. Le domande che emergono possono essere molte e per qualcuna serve riflessione e tempo. Non temiamo l’attesa paziente e la ricerca; non abbiamo paura delle deviazioni dal percorso prestabilito perchè sono la testimonianza di ciò che riteniamo fondamentale: il percorso unico di ognuno. E appena possibile chiediamo agli esperti di venire (o andiamo da loro) a raccontare con la passione e la conoscenza che possiedono. Con Antonella Buonopane di Libera abbiamo affrontato un dialogo molto formativo.
Natura
Il tempo speso insieme, in natura, nell’incontro con le persone è un tempo investito nell’esercizio delle competenze di vita! Dedicarsi alle relazioni, alla capacità di muoversi nel territorio, a modulare la conversazione nelle diverse situazioni, a fare esperienze significative: è sempre tempo speso per lo stesso fine del tempo speso nelle sale.
Fumetto

Il fumetto sta rivestendo un ruolo sempre più rilevante: è un mezzo di comunicazione delle informazioni molto funzionale ed immediato, siano esse informazioni scientifiche che grammaticali! Con Anna Marabelli, si riesce a mostrare il lato ironico, visuale e immediato di molti concetti. Anche quest’anno è protagonista di molti momenti memorabili

Sport
Lo sport è per noi una pratica da svolgere in cooperazione con le realtà cittadine e territoriali. Si tratta di momenti immersivi in cui l’attività sportiva è sia un momento di esercizio fisico che di lavoro di gruppo. 
Ceramica
A completamento della riflessione sul materiale della ceramica, una visita al MIDeC, museo internazionale di design ceramico, ha permesso di metterci la testa e le mani. La tecnologia è una disciplina molto interessante, che permette di collegare la teoria alla pratica ed alla trasposizione artigianale- industriale e produttiva. Ed è quello che a noi piace fare.
Spettacolo di teatro

“Città (in)visibili” di e con Riccardo Trovato e con musiche di Roberta Mangano. Abbiamo ospitato questo spettacolo per iniziare una riflessione sulla vita nelle città, sui desideri rispetto alla possibilità che siano luoghi accoglienti e utilizzabili per tutti.

 

Poesia

Con Paolo Negri, abbiamo cominciato lo scorso anno un percorso sulla poesia e sulla necessità che essa entri nella quotidianità. E’ stato un percorso tanto intenso da essere diventato, nel corso di quest’anno, un progetto stabile.