Chiara Achini
Psicologa e Coordinamento del progetto Makula
Il lavoro di coordinamento è complesso e sempre diverso ogni giorno. E’ molto stimolante perché mi fa stare a contatto con molte persone e molte realtà diverse. Richiede molta energia, ma è un impegno entusiasmante: sfida il mio desiderio di conoscenza e di relazione.
Fabiana Culatti
italiano (lettura, scrittura e grammatica)
Mi chiamo Fabiana e per me le parole sono pura gioia creativa.
Dopo il diploma al Liceo Socio-psicopedagogico, mi sono laureata in Lettere Moderne all’Università Statale di Milano; ho studiato correzione di bozze e programmazione di ebook. In parallelo ho lavorato con bambini e ragazzi in oratorio, sia come animatrice volontaria che come responsabile.
Educazione e letteratura sono due ambiti che sono cresciuti in parallelo in me, mentre lavoravo sulla creatività attraverso la scrittura e il piccolo artigianato, trovando parallelismi tra fili di cotone e fili di trame narrative.
Ho lavorato presso la Biblioteca civica di Varese, dove mi occupavo di correggere i contenuti social, del servizio di prestito e dei laboratori per bambini.
Il mio lavoro di scrittura si è concretizzato nel 2022 con il mio primo libro, “Qualcosa sta parlando”, dove do voce a oggetti che osservano il mondo umano. Un punto di vista inusuale frutto della mia esperienza: scrittura e oratorio mi hanno fatto conservare lo sguardo curioso dell’infanzia e il linguaggio dei ragazzi, che uso per comunicare con loro.
E lo stesso sguardo, puro e senza filtri, è quello che applico ai classici. La letteratura parla di vita vera, di emozioni e di esperienze, e nasce per essere letta. Non è un codice da decifrare con fatica, ma è un’avventura da scoprire
Samanta Di Maria
Matematica
Sono Samanta, sono un ingegnere ed insegno matematica a Makula per il terzo anno. Amo la matematica: secondo me è ovunque e ci aiuta a spiegare tante delle bellezze che ci circondano! Ma so che la matematica è una materia che che non piace a tutti…
Insegnare per me significa lavorare con i ragazzi per mantenere viva la fiammella della passione per la matematica in maniera, dove possibile, diversa e differenziata a seconda dei miei piccoli interlocutori. Come? Cercando il più possibile di giocare con i numeri e gli elementi e di toccare con mano anche i concetti più astratti. Per questo nelle mie ore giochiamo a carte per spiegare gli insiemi o usiamo cartoncini e fermacapioni per osservare le caratterstiche degli angoli e dei poligoni o ancora usiamo le piastrelle mosaico per capire il teorema di Pitagora.
Alessandro Pennati
Scienze naturali e geografia
Dopo avere conseguito la laurea Magistrale in “Scienze e culture dell’ambiente e del paesaggio, indirizzo turismo sostenibile e valorizzazione culturale”, Alessandro ha intrapreso attività professionali nell’ambito della tutela ambientale: progettazione, coordinamento e conduzione di attività di educazione alla sostenibilità ambientale sia in ambito scolastico (primaria e secondaria di primo e secondo grado), sia extrascolastico. Nel 2010 si dedica ad un progetto di sviluppo sostenibile presso il Lalibela Hudad, Lalibela (Etiopia) come ideatore e redattore di un piano di turismo sostenibile. La geografia è la sua materia di formazione principale, che organizza insieme alle scienze in maniera originale ed efficace, discipline per le quali è docente a Makula dal 2017. Dal 2020 aggiunge la disciplina di storia come materie di insegnamento: l’interdisciplinarietà rende coerenti tre materie a torto separate.
Gema Maria Perez Lopez
Lingua Spagnola
Nasce a Madrid nel 1975.
Laureata all’Università Complutense di Madrid si trasferisce in Italia nel 2005.
Dopo diverse esperienze lavorative in Italia e Svizzera, dal 2014 collabora con
Varese Corsi come docente di Lingua Spagnola attivando corsi per chi voglia
oltre ad avere conoscenze grammaticali anche conoscenze della cultura spagnola.
Debby Waldron
Lingua Inglese
Sono Debby. Insegno inglese a tutte le età scolastiche da più di 30 anni. Mi sono laureata in Science of Education for primary and middle school children alla Ohio State University. Ho anche insegnato arte, teatro, geografia e scienze nel CLIL (Apprendimento integrato di contenuti e lingue) qui a Varese.
Quando insegno spero che gli studenti imparino che l’inglese è una lingua per comunicare, per fare amicizia e scoprire nuove informazioni. Poiché è la lingua utilizzata più spesso per la ricerca e i social network, spero che abbiano fiducia in sé e siano felici mentre imparano.
Maureen Mc Givern
Lingua Inglese
Short summary of my career; Global sales and marketing executive with 24 years in the luxury, lifestyle, and apparel sectors, knownfor a trailblazing approach to branding. I’ve traveled the world and worked for Ralph Lauren, Marithe Francois Girbaud and Diesel inc (Maison Margiela, Marni, Jil Sander, Viktor & Rolf) I possess a rare gift for blending visionary strategy with imaginative creativity to boost brand recognition and accelerate sales. Skilled in revitalizing, innovating, or completely reinventing brands, I brought a comprehensive grasp of various functional areas and a skill for executing culturally resonant worldwide sales, marketing and communications product & campaigns. My enthusiasm lied in selling unique product, excelling in ideation, story development, and producing captivating visual presentation in stores with clothing but also content that builds deep connections between brands and their audiences. As a resilient and compassionate leader with a global perspective, I’ve led diverse teams and worked with numerous international stores, Takashimaya, Harrods, Bloomingdales, Bergdorf Goodman, Amazon (when it was a start up) Saks Fifth Ave, Neiman Marcus, Ron Herman, El Corte Ingles, Luisa via Roma, Jeffreys, to just name a few. I lived focusing on fostering teamwork, mentorship, and developmental opportunities. I’ve worked in Italy, the United States, and Europe. And then I decided to consult from Varese to have more time with my family and daughter. Over the past few years, I have been teaching, and it has been a truly rewarding experience. Drawing from my experience in fashion, I’ve inspired children to pursue their dreams and believe that they can become anything they aspire to be. I encourage them to embrace creativity, nurture their passions, and approach life with a love for what they do.
Emanuela Sguazza
Storia
Divulgazione e ricerca sono andate di pari passo nel mio percorso.
Ho sempre lavorato in ambito museale prima come operatore dei servizi educativi, in seguito nella progettazione e gestione dei luoghi della cultura, tra cui numerosi siti Unesco. Sono titolare di Archeologistics, una società di archeologhe, antropologhe e storiche dell’arte. Ogni giorno accompagniamo bambini e adulti in percorsi di ricerca ed esperienze autentiche per conoscere i beni culturali, la loro vera storia, il loro significato, andando oltre la superficie.
Contemporaneamente, ho maturato esperienza in ambito accademico presso l’Università degli Studi di Milano (Labanof), occupandomi di ricerca, formazione, comunicazione della scienza.
Cura, riflessione ed empatia: sono questi gli ingredienti che cerco di portare a Makula, dove insegno Storia dal 2022.
Lorenza Giacardi
Lettura e discussione
Diplomata al Liceo Classico e laureata in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi monografica sullo scultore Pietro Giovan Battista Tedeschi, ho proseguito gli studi post laurea con il MASP, Master in Management per lo Spettacolo presso la SDA Bocconi School of Management. Dopo alcune esperienze lavorative e l’inizio della collaborazione con Archeologistics, con cui lavoro dal 2013 in ambito museale come operatore di servizi educativi e di visite guidate, ho intrapreso lo studio della LIS – Lingua dei Segni Italiana presso ENS – Ente Nazionali Sordi di Milano. La conoscenza della LIS mi ha portato a collaborare con l’Istituto dei Sordi di Torino, introducendomi nel mondo della scuola, dove affianco e supporto come Assistente alla Comunicazione bambini e ragazzi sordi nel loro percorso di studi.
Amo l’arte a 360° e mi piace stare tra le persone, facendo divulgazione, raccontando l’arte, spiegandola e rendendola accessibile a tutti.
Ho una grande passione per la musica e suono il saxofono da molti anni. Tutto ciò mi porta a definirmi una giusta combinazione di ragione e sentimento, regola e creatività, geometria e colore, come un quadro di Kandinskij.
La mia grande passione per l’arte e la musica mi ha portata a collaborare con enti, istituzioni e società operanti in contesti artistico-culturali, come il Festival MITO SettembreMusica e il FAI – Fondo Ambiente Italiano.
Capacità d’ascolto, comunicazione ed empatia: è ciò che porto con me a Makula.
Francesca Marelli
Filosofia
Nasco in mezzo ai fiori nell’azienda di famiglia e con i fiori sono subito a scuola di bellezza e di varietà. Mi appassiono agli studi umanistici, a una laurea in filosofia chiedo le risposte ai miei interrogativi finendo per imbarcarne tanti di più. Sul cammino della filosofia incrocio la psicanalisi, che sembra la risposta più puntuale alla mia sete di conoscenza attorno all’uomo e, inseguendo un sogno di cura della salute psichica, approdo invece sul fronte della prevenzione, dedicandomi alla pedagogia viva perché ciò che viene dato ai bambini, essi lo daranno alla società. Divento educatrice di nido, maestra d’asilo, insegnante di italiano, latino, greco, storia e filosofia. Mi occupo di ragazzi in ritiro dalla vita e in dispersione scolastica, entrando nella loro dimensione famigliare.
Mi sta particolarmente a cuore l’aspetto di progettazione culturale e pedagogica: nel 2016 sono co-ideatrice del progetto pedagogico esperienziale della “Scuola a misura di bambino” di Cucciago (Co) in regime parentale (asilo-primaria e secondaria), ma già nel 2007 fino al 2012 sono responsabile dello sviluppo, della gestione e della promozione del Coro Costanzo Porta e della Scuola di Canto corale a Cremona (musica antica e barocca), diretta dal M° Antonio Greco. Attualmente organizzo come volontaria una stagione teatrale per ragazzi e adulti in collaborazione con Mumble Teatro di Como.
Studio e ricerca sono il motore necessario e quindi sono attiva in una formazione permanente in psicanalisi e neuroscienze con Neuromed (Istituto neurologico mediterraneo) e in varie formazioni sull’innovazione scolastica. Ho curato una pubblicazione di psicanalisi e cultura (“Amore e altri scritti”) con il Dr. Licitra Rosa.
Con la filosofia per i bambini e i ragazzi mi occupo della cura di ciò che pensano e di come pensano perché si diventa maturi solo ricercando significati da valorizzare.
Serena Grimi
Tecnologia e arte
Mi definirei una tuttofare, proprio come Trilli, la fatina della Disney, ho sempre un pennello tra i capelli, macchie di vernice sui vestiti, la macchina per cucire e la pistola per la colla a caldo sempre a portata di mano, sono curiosa ed eclettica per questo sempre alla ricerca di nuovi percorsi di studio per una costante crescita personale e professionale.
Nella vita lavorativa, dopo una formazione artistica, ho maturato quasi 20 anni di esperienza nel campo della grafica e della comunicazione, ora sono tornata alle mie vere passioni e talenti, sono tornata all’amore per l’arte e per l’illustrazione proponendo corsi e laboratori di tecnologia, storia dell’arte, pittura e disegno per bambini e ragazzi.
L’insegnamento è un nuovo grande amore e se dovessi descrivere cosa per me vuol dire insegnare dovrei parafrasare Ezio Bosso che scrisse “Maestro non è chi ci dice cosa fare, ma chi capisce chi siamo per indirizzarci e accompagnarci nel nostro cammino”.
Igor Orifici
Musica E ARTE
Ho frequentato il Liceo Artistico A. Frattini di Varese, dal 1997 studio la musica indiana con il bansuri sotto la guida di Lorenzo Squillari,
Pratico marginalmente la ceramica nel mio piccolo laboratorio di Laveno Mombello, condividendo il piacere di modellare la creta nei laboratori.
In qualità di socio fondatore della Associazione di promozione sociale Albero Baniano partecipo alla realizzazione di spettacoli e laboratori di costruzione e animazione di burattini e ombre.
Dal 2001 ho partecipato a seminari intensivi del gruppo Milon Mela Source’s Research Theatre in Italia e in India (Santiniketan W.B.).
Dal 2006 frequento le lezioni di Pandit Hariprasad Chaurasia tra Italia e in India. Nel 2009 mi sono diplomato con lode nel corso “Tradizioni Musicali Extraeuropee ad Indirizzo Indologico” del Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza,
Coltivo lo studio e l’insegnamento dei rāga e della tecnica espressiva del bānsurī, costruisco flauti traversi di bambù e insegno a suonarli.
collaboro con Makula dal 2018
www.banshi.eu
Riccardo Trovato
laboratorio teatrale
Ciao! Sono Riccardo Trovato e sono un attore diplomato alla Scuola Teatro Arsenale di Milano. Lavoro come professionista per Karakorum Teatro di Varese, Ecateatro aps di Varese e Compagnia Teatrale Pratiticidealisti di Locarno. Dal 2017 conduco tra Italia e Svizzera laboratori teatrali per bambini dai 6 ai 14 anni.
Dal 2020 sono anche animatore de La Lanterna Magica, progetto di educazione al cinema dedicato ai bambini.
Collaboro con Makula dal 2020 e una volta alla settimana conduco un laboratorio teatrale in cui sperimentiamo inediti lati di sé, osserviamo e scopriamo il mondo circostante per poi crearne uno nuovo, sviluppando la propria immaginazione e creatività.
Enrico Longarini,
Antropologia
Sono Enrico, sono nato a Livorno nel 1990 e sono un antropologo culturale. Le sfaccettate e cangianti sfumature che caratterizzano il mondo d’oggi richiedono sapienti strumenti analitici, per questo motivo ritengo che l’antropologia nelle mani dei giovani ragazzi e ragazze possa rivelarsi un prezioso alleato tramite cui rapportarsi alla realtà che li circonda. Il mio percorso formativo ha avuto inizio tra le aule dell’Università di Pisa presso le quali ho conseguito una laurea in sociologia; una volta raggiunto tale traguardo ho lavorato per un’associazione dedicata a persone con disabilità mentali e durante questi anni ho vissuto esperienze a stretto contatto con situazioni intense e stimolanti, sia in contesti nazionali che esteri, che mi hanno fatto dono di emozioni e storie che ancora oggi porto dentro di me.
Successivamente ho scelto di proseguire il percorso accademico sotto all’egida dell’antropologia, laureandomi così con il massimo dei voti all’Università di Bologna con una tesi in antropologia del patrimonio culturale. Da quel momento ho lasciato che questa disciplina – e ciò che essa mi aveva permesso di apprendere – permeasse ogni aspetto della mia vita, sia nei miei interessi che nell’ambito lavorativo.
Dopo la mia laurea magistrale ho così iniziato a lavorare nell’ambito della promozione culturale, prima collaborando con contesti museali e successivamente realizzando insieme ad una nota casa di produzione cinematografica il soggetto di un documentario dedicato a tematiche antropologiche, storiche e politiche; attività a cui ancora oggi mi sto dedicando con estremo trasporto. Negli ultimi anni ho inoltre lavorato in un contesto educativo rivolto a ragazzi immigrati e provenienti dal circuito penale, un’esperienza che mi ha visto maturare nuove e dense consapevolezze. Attualmente, dopo aver ottenuto una borsa di studio all’Università degli studi dell’Insubria per un dottorato di ricerca, sto conducendo uno studio incentrato sulla valorizzazione del Museo Castiglioni di Varese.
Tutte le mie esperienze, sia i successi che le difficoltà, mi hanno consentito di far mia una nuova visione di ciò che per me significa considerarsi “parte del mondo” e proprio a fronte di ciò mi piacerebbe poter trasmettere alle ragazze e ai ragazzi la curiosità ed un desiderio di conoscenza che possa sostenerli nella costruzione del proprio futuro.
Marco Gasparotto
Educazione fisica
Marco Gasparotto, 48 anni, una laurea in scienze storiche e una in scienze politiche e di governo e, soprattutto, una grande passione per lo sport.
Allenatore qualificato di calcio (UEFA B), da oltre un decennio impegnato nei settori giovanili calcistici della provincia di Varese, appassionato cultore e praticante degli sport d’acqua, quali kayak e canottaggio, con gli allievi di Makula, attraverso delle giornate a tema e degli interventi durante l’anno scolastico mi occupo di andare a sviluppare, attraverso attività di carattere ludico sportivo, le loro competenze motorie, nonché tutti gli aspetti relazionali e di contesto (rispetto delle regole e degli altri) insite nella pratica sportiva e nelle varie forme di espressione legate al gioco.
Nelle giornate svolte fuori sede, oltre all’aspetto motorio, si persegue la finalità di fare conoscere agli allievi, attraverso un’esperienza diretta in loco, la realtà di alcune associazioni sportive attive sul nostro territorio e provare, attraverso l’esercizio pratico, la specifica disciplina sportiva, sperimentandone gli aspetti motori e venendo a conoscenza delle cornici regolamentari che le caratterizzano nei contesti agonistici.